Giocatore contro Ambiente

Da Guild Wars - Wiki italiano non ufficiale.
Jump to navigation Jump to search

Giocatore contro Ambiente (Player versus Environment, PvE) è una modalità di gioco dove i giocatori interagiscono con avversari controllati dal calcolatore. La sua controparte è il PvP, dove le interazioni avvengono con altri giocatori.

Il PvE in Guild Wars fa avanzare i personaggi attraverso una storia predefinita, contenente diverse (e opzionali) missioni e avventure elargite da svariati PNG. I giocatori vengono immersi nell'ambientazione e paesaggio del gioco, come anche nella storia e leggende relative ad alcune creature, luoghi, PNG ed eventi.

Il PvE può essere percorso in solitaria con l'aiuto di seguaci controllati dal calcolatore e/o Eroi. In alternativa, è possibile raggrupparsi con altri giocatori per avanzare assieme.

I personaggi di Guild Wars in PvE vengono chiamati "personaggi per il gioco di ruolo", un termine utilizzato nella schermata di selezione personaggio.

Avventure e missioni

Un esempio di combattimento in PvE

In Guild Wars, la storia viene avanzata principalmente tramite una serie di avventure e missioni verso una conclusione predeterminata. Il loro completamento porta anche a progressi geografici, rendendo disponibili nuove aree della campagna.

Ogni campagna (Prophecies, Factions e Nightfall) presentano una storia separata ed isolata dalle altre, permettendo comunque ai giocatori di accedere a tutte e tre le campagne con un singolo personaggio. L'espansione Eye of the North presenta anch'essa una storia indipendente, disponibile ai personaggi di tutte le campagne.

Alcune missioni sono obbligatorie per procedere nella storia, ma le missioni secondarie sono completamente opzionali, raccontando storie minori, fornendo oggetti speciali o aggiungendo profondità alla storia e leggende legate al mondo del gioco. Alcune missioni possono essere completate più volte, e vengono considerate ripetibili.

Altri scopi e ricompense

La Galleria dei Ricordi.

Nonostante lo scopo principale del PvE sia di sviluppare la storia e raggiungerne la conclusione, molte persone si divertono collezionando titoli, armature d'elite, tinture per personalizzare armature e armi, e oggetti rari di alta qualità o unici. I giocatori in possesso dell'espansione Eye of the North possono anche mostrare tali progressi nella Galleria dei Ricordi.

Per ottenere i soldi o oggetti desiderati, alcuni giocatori completano ("mungono") una o più aree, a volte con personaggi dedicati con build specializzate.

Sbloccare potenziamenti per armi e armature, abilità e eroi, può essere fatto nel naturale corso del PvE. Alcuni giocatori tentano di massimizzare i profitti tentando di procedere nella maniera più completa possibile sia in PvE che in PvP. Ad esempio, gli eroi hanno accesso a tutte le abilità sbloccate in un account, molto utile per andare a passo spedito in modalità PvE.

Contenuti nel gioco avanzato

Aree dominate e avventure completate in modalità difficile appaiono come un elmo dorato.

Una volta completata una campagna è possibile continuare a giocare. Molte aree possono essere rigiocate, per esempio avventure d'elite, avventure competitive e avventure sfida.

La modalità difficile, con avventure più difficile e nuovi obiettivi, diventa disponibile per ogni campagna una volta completata.

Relazione con il PvP

  • I personaggi PvE possono partecipare al PvP in qualsiasi momento, inoltre diverse arene di basso livello sono disponibili solo per personaggi PvE.
  • Tutte le abilità (eccetto le versioni "solo PvE" ottenute da titoli e avventure) e eroi sbloccati in PvE sono disponibili ai personaggi PvP.
  • L'equipaggiamento PvP per personaggi ed eroi può essere potenziato con qualsivoglia componente sbloccato dall'account.

See also