Mascotte
“Per incantare un animale basta selezionarlo ed usare l'abilità Incanta Animale. La bestia diventerà ostile e cercherà di attaccarti, ma è importante non interrompere l'esecuzione dell'incantesimo mentre è nella sua fase critica. Portare con sé un alleato in grado di impartire cure quando si vuole incantare un animale è sempre una buona idea. La tua mascotte attaccherà i tuoi obiettivi. Dovrai ricordare però che essa impiega qualche secondo per passare da un obiettivo all'altro, ma un buon Esploratore sarà in grado di avvantaggiarsi di questo aspetto. Se vuoi una nuova mascotte, devi liberarti prima della tua vecchia mascotte, donandola ad un domatore. Basterà parlare con esso e lui si occuperà del resto.
— Mara, Esploratrice Esperta
Una mascotte (a volte chiamato animale o compagno animale) è un alleato che può seguire e combattere con un esploratore nelle zone di combattimento.
Le mascotte devono essere prima trovate come animali selvatici, i quali potranno essere ammaestrati con l'abilità Incanta Animale. Il Serraglio Zaishen può offrire l'allevamento delle mascotte soddisfacendo determinati requisiti.
La mascotte apparirà nelle zone di combattimento solo se il proprietario equipaggia almeno un'abilità da Esploratore tra Incanta Animale, Conforta Animale (PvE) e Guarigione Congiunta (PvE).
Nonostante le mascotte siano soggette a problemi della IA, compensano con velocità di attacco e movimento maggiorate. In PvE ricevono il 33% di danni in meno e infliggono 33% danni in più rispetto ad un alleato normale.
Il giocatore ha la possibilità di rendere la sua mascotte la parte centrale delle proprie strategie. Per far emergere il pieno potenziale della mascotte, però, è necessario investire punti attributo in Potere sulle Belve, in quanto i danni inflitti e l'efficienza delle abilità ad essa relazionati scalano con tale attributo.
Generale
Comportamento
- La mascotte di un personaggio compare in istanze che non siano una sede della gilda, avamposto o città
- Come tutte le creature, le mascotte guadagnano esperienza, fino al livello massimo di 20. Il loro aspetto è basato sulla specie di animale incantabile di appartenenza ed il loro livello, il quale ne determina la dimensione.
- Le mascotte seguono i loro padroni e usano attacchi da mischia predefiniti. Il comportamento della IA della mascotte è simile a quello degli sgherri: attaccano e si muovono verso l'obiettivo del proprietario, ma hanno difficoltà nel cambio del bersaglio e facilmente ostruiti. Tuttavia, come gli eroi, le mascotte possono essere direzionate usando l'interfaccia di controllo della mascotte, che permette di dare i comandi "Segui", "Difendi", o di imporre l'obiettivo.
Sbloccare le mascotte
Un giocatore può sbloccare una mascotte di un personaggio o eroe, o qualsiasi mascotte nelle Aree del Serraglio Zaishen, così che qualsiasi personaggio o eroe dell'account possa averne accesso per incantarli.
Differenze tra mascotte
Le mascotte sono quasi identiche, non fosse per l'apparenza fisica. La maggior differenza risiede nel tipo di danno, che può essere da taglio o perforante, eccetto per il Mastino di Balthazar, che infligge danni da fuoco.
- Con le resistenze e debolezze al danno correnti in PvE, il danno da taglio è nettamente superiore a quello perforante (soprattutto contro Piante e Scheletris).
- L'Orso Nero infligge meno danni al secondo rispetto alle altre mascotte, in quanto ciclicamente si ferma per attivare la sua abilità d'attacco Brutal Mauling, anche se ciò gli permette trarre beneficio da alcune abilità dei Paragon.
- Tutte le mascotte si muovono 25% più velocemente dei PNG normali, eccetto Ragno del Muschio, Coleottero da Corsa e Tigre. Il Coleottero da Corsa compensa avendo una velocità d'attacco superiore. Questo incremento non viene conteggiato da velocità massima di movimento o attacco.
Abilità di combattimento
L'abilità di combattimento di ogni mascotte è determinata da svariati fattori.
- L'evoluzione e livello dalla mascotte, in aggiunta al rango dell'attributo Potere sulle Belve dell'esploratore proprietario, determinano i valori base di danno e salute.
- Le abilità urlo in Potere sulle Belve influenzano velocità, categoria dell'armatura, salute o danno.
- Gli attacchi con mascotte fanno tentare alla mascotte una specifica azione, solitamente come un personaggio normale, come interrompere o infliggere condizioni all'avversario.
Acquisizione
Ogni personaggio può gestire sono una mascotte per volta, la quale appartiene ad esso, che egli abbia o meno una delle abilità per poter vedere ed utilizzare la mascotte. I personaggi solo-PvP cominciano il gioco avendo un Lupo Anziano di livello 20, ma i personaggi per il gioco di ruolo sono costretti a incantare animali selvatici.
Solo gli animali incantabili possono essere acquisiti, e solo se non già in possesso di una mascotte. Dopo averne trovato uno allo stato brado o nelle Aree del Serraglio Zaishen, bisogna selezionarlo e attivare Incanta Animale. Se l'animale sarà ancora vivo quando l'abilità completerà l'attivazione, l'animale diventerà amichevole e legato al personaggio come sua mascotte. Da quel momento l'animale accompagnerà e obbedirà al proprio padrone qualvolta verrà equipaggiata un'abilità con la dicitura "la mascotte potrà viaggiare insieme a te". Anche gli eroi possono incantare le proprie mascotte, forzando l'attivazione di Incanta Animale avendo selezionato un animale valido come obiettivo.
La gran parte degli animale incantabili compaiono come neutrali, ma diventano ostili se attaccati, incluso dall'utilizzo di Incanta Animale, ma escludendo abilità che infliggono condizioni senza necessità di selezione, come Velocità Bruciante (fanno eccezione gli animali che girovagano nelle Aree del Serraglio Zaishen e quelli che compaiono come alleati, come il Moa Bianco). La IA che gestisce gli elementi della squadra attaccherà e ucciderà animali ostili prima che finisca Incanta Animale, quindi può essere utile impostarli come pacifici o allontanarli con la bandiera durante la procedura.
Alcuni esploratori nemici compaiono accanto ad animali incantabili, e cominceranno ad incantarli appena il giocatore varcherà la loro area di pericolo, prevenendo a tutti gli effetti che il giocatore possa incantarlo a sua volta. Tuttavia, comandando gli Eroi e Seguaci, facendogli ingaggiare i nemici prima di raggiungere la zona di aggro personalmente, indurrà i nemici ad attaccare invece di incantare l'animale. Finché l'animale selvatico non verrà colpito/danneggiato rimarrà passivo, rimanendo quindi incantabile.
Le mascotte possono essere sbloccate per l'account alle Aree del Serraglio Zaishen, senza doverle incontrare altrove. Tutte le mascotte possono essere sbloccate usando Compensi di Balthazar o Monete Zaishen, oppure, per mascotte non prestigiose, acquistando il Pacco di Mascotte. Personaggi solo-PvP possono ottenere nuove mascotte solamente incantando quelle presenti nelle Aree del Serraglio Zaishen.
Cambio o ri-allenamento mascotte
I personaggi (e i loro eroi) possono rilasciare la loro mascotte gratuitamente, recandosi da un qualsiasi domatore. Questo permette al personaggio di incantare una nuova mascotte. Se l'animale avesse raggiunto il livello 20 e fosse stato incantato fuori dal Serraglio, i domatori pagheranno 100. Per sbloccare la mascotte, prima di rilasciarla bisogna parlare con Emryd la domatrice.
Le mascotte non possono essere ri-allenate, ma se un giocatore volesse un'evoluzione differente, può liberarlo e incantarlo di nuovo oppure può richiedere una evoluzione specifica nelle Aree del Serraglio Zaishen.
Aree del Serraglio Zaishen
Le Aree del Serraglio Zaishen, situate nell'Arcipelago delle Ostilità, sono un luogo dove un giocatore può sbloccare mascotte per il proprio account. Parlando con Emryd la Domatrice mentre in possesso di un famiglio, tutte le evoluzioni equivalenti o inferiori di quell'animale vengono sbloccate per l'account, e cominceranno a girovagare per le terre circostanti. Helena può sbloccare qualsiasi mascotte o le loro evoluzioni superiori, in cambio di Monete Zaishen o Compensi di Balthazar. Su richiesta Wynn farà comparire qualsiasi mascotte o sua evoluzione che sia già stat sbloccata, in modo da poter essere incantata nuovamente. Silavor e Salome forniscono informazioni interessanti su ogni animale. Se disponibile, Hokusai può cambiare l'aspetto del Coleottero da Corsa per una piccola somma.
Per sbloccare sia lo Struzzo che il Moa è sufficiente sbloccare solo uno dei due. Il Pacco di Mascotte a pagamento sblocca automaticamente tutte le mascotte non prestigiose direttamente nel Serraglio.
Rango | Livello minimo | Requisito evolutivo | Mascotte sbloccate |
---|---|---|---|
1 | n/d | n/d | Livello 5 non evoluto |
2 | 12 | n/d | Livello 12 non evoluto |
3 | 12 | evoluto1 | Livello 12 evoluto |
4 | 15 | n/d | Livello 15 Anziano2 |
5 | 15 | evoluto | Livello 15 evoluto |
6 | 20 | n/d | Livello 20 Anziano |
7 | 20 | evoluto | Livello 20 evoluto |
- 1 Aggressivo e Giocherellone (livelli dal 12 al 14) o Aggressivo, Terribile, Mansueto e Giocherellone (livelli dal 15 al 20).
- 2 Stesse statistiche che non evoluto.
Solo le mascotte di rango 1 si aggirano nelle Aree del Serraglio; per incantare ranghi superiori è necessario parlare con Wynn. Può anche far comparire mascotte Giocose e Aggressive di livello 20, le quali sono molto difficili da ottenere tramite il metodo normale di evoluzione, in quanto solitamente diventano Mansuete o Terribili prima di raggiungere quel livello.
Meccaniche di gioco e IA
- Effetti abilità
- Le mascotte sono trattate come alleati, quindi non interessate da abilità che colpiscono membri della squadra.
- Esperienza
- Le mascotte ottengono esperienza durante il combattimento, anche quando morte o lontano dal raggio d'azione della squadra.
- Come i personaggi giocanti, il loro livello è limitato a 20.
- Come tutte le creature, il guadagno d'esperienza scala con il livello.
- Non ottengono l'esperienza aggiuntiva da avventure, missioni o pergamene d'esperienza.
- Alcuni giocatori ritengono che le mascotte condividano l'esperienza ottenuta con le altre mascotte nella squadra; tuttavia non è stata mai fornita prova tramite sperimentazione che evidenzi tale comportamento.
- Morte e Penalità di Morte
Come tutte le creature nel gioco, le mascotte muoiono quando la salute arriva a 0.
- Le mascotte morte non lasciano cadaveri utilizzabili e non appaiono come puntini grigi sulla bussola.
- Le mascotte morte possono essere resuscitate usando Conforta Animale, Resuscita Animale o Guarigione Congiunta; dopo una spazzata, anch'esse vengono resuscitate con il proprietario ad un santuario della resurrezione.
- Esistono due potenziali effetti che possono avvenire alla morte di una mascotte:
- Nelle arene PvP dove il proprietario non può subire Penalità di Morte, la mascotte riceverà una Penalità di Morte del 15%.
- In PvE e arene PvP dove il proprietario può subire Penalità di Morte, le abilità del proprietario vengono disattivate per 10...4...3 secondi, in base la rango di Potere sulle Belve. Eccezione fatta quando il proprietario non è un esploratore come professione primaria o secondaria (es. prima della scelta della professione secondaria).
Progressione | |
---|---|
Durata disattivazione
|
0 10
1 10
2 9
3 9
4 8
5 8
6 7
7 7
8 6
9 6
10 5
11 5
12 4
13 4
14 3
15 3
16 3
17 2
18 2
19 1
20 1
|
Pannello comandi mascotte
La mascotte normalmente attacca l'obiettivo del proprietario con un leggero ritardo rispetto al cambiamento dell'obiettivo; tuttavia i giocatori possono controllarne il comportamento tramite il Comando Mascotte.
Il pannello dei comandi della mascotte (nell'immagine) permette ai giocatori di controllare le loro mascotte. Il pannello presenta un'immagine dell'animale, la sua salute, effetti o abilità che la affliggono e le tre modalità di comportamento. Diversamente dagli eroi e seguaci, le mascotte non possono essere controllate usando le bandierine.
Il pannello è normalmente nascosto entrando in un'area esplorabile; può venire mostrata/nascosta tramite il numero accanto al nome della mascotte nella finestra della squadra.
Le tre modalità di comportamento sono:
Attacca: "Attacca il mio Obiettivo". Quando attivato, il tuo obiettivo viene imposto alla mascotte, e lo attaccherà fino alla sua permanenza nell'area di pericolo. Se l'obiettivo muore, va fuori portata o vine selezionato nuovamente, la mascotte ritorna alla modalità precedente a quella di Attacco, che fosse Difendi o Segui.
Difendi: "Proteggimi". La mascotte sta accanto al proprietario e attacca lo stesso obiettivo se a portata. (I maghi dovranno stare leggermente più vicino al bersaglio rispetto alla loro portata massima, in quanto il raggio d'azione della mascotte è leggermente inferiore a quello di bacchette e lancio di incantesimi). La mascotte, inoltre, attaccherà spontaneamente qualsiasi nemico ostile che stia attaccando il proprio padrone, se adiacente ad esso.
Segui: "Ritorna da Me". In questa modalità la mascotte non attaccherà; se distante, ritornerà immediatamente al fianco del proprietario.

Nome
I giocatori possono dare un nome alla mascotte di un personaggio usando un comando speciale: /petname <nome> o /namepet <nome>. Se non viene specificato alcun nome, verrà automaticamente impostato quello predefinito, cioè la specie e l'evoluzione (es. "Fenice Mansueta"). Le mascotte controllate da eroi non possono essere rinominate. I nomi delle mascotte devono avere un numero di caratteri compreso tra 3 e 12, solo lettere e spazi (non consecutivi). Il nome verrà mantenuto anche al cambio della mascotte.
Evoluzione
Una mascotte si evolve automaticamente durante gli incrementi di livello, e la sua evoluzione specifica dipende dal tipo di combattimento che fa per ottenere esperienza. Le evoluzioni solitamente vanno da Non Evoluto a Anziano, cambiando se giocati in modo difensivo (Giocherellone e Mansueto) o offensivo (Aggressivo e Terribile). Il modo più semplice per ottenere una mascotte con un'evoluzione scelta, è di sbloccare tutte le possibili evoluzioni livellando a morte l'animale nelle Aree del Serraglio Zaishen.
Effetti evolutivi
|
Grafico evolitivo
|
- Alcune evoluzioni della mascotte sono molto difficili da ottenere in modo organico, ad esempio evolvere una mascotte Aggressiva in una Anziana, o quasi impossibili, come una Giocherellona in una Anziana.
- Alcune segnalazioni indicano che sia possibile evolvere mascotte di medio livello in Anziane, ma non si dispone di dati effettivi al riguardo.
- Le mascotte degli eroi si evolvono allo stesso modo.
- Le evoluzioni della mascotte potrebbero essere influenzate dai danni ricevuti dal proprietario.

In pre-Searing
- Pets in pre-Searing Ascalon may be evolved to dire before charming by use of death leveling. See that page for more information. Be aware that players can only charm pets up to 4 levels higher than them.
- To evolve an aggressive/dire pet after charming (such as bears who are difficult to charm) that requires micromanagement through pet commands (attack, guard, heel)...
- Players should place as many attribute points into Beast Mastery as they can to boost pet damage output.
- Players should command their pet to attack while the player simply watches or tanks (takes damage) for their pet. Another way is to wield a weak weapon and attack at melee range. Foes will generally attack players instead of pets if the player is in melee range.
- Aloe Seeds/Husks in Green Hills County are desirable enemies to greatly boost the pet's damage given/damage received ratio since they do not attack and have very weak armor. However they also have very low health so Stone Elementals can be another good target for their extremely low attack speed. This is especially true for warthog trainers, as Hulking Stone Elementals are weak against blunt damage.
- Rinse and repeat until comfortable about getting experience from harder enemies that do more damage to the pet (see next step).
- Most pet experience can be gained by killing foes from Vanguard quests or in the Northlands. Consider allowing the pet to die stay dead on these XP excursions to minimize their damage taken. Dead pets will still gain XP even when out of compass range, provided they are less than 6 levels higher than the foes. If leaving the pet dead, redistribute attribute points from Beast Mastery into other attributes.
- Continue to use lower level foes to improve the pet's damage given/damage received ratio.
- At level 15 the pet should be dire.
- Like in post-Searing, through normal play without micromanagement, pets will usually evolve to playful/hearty. To reduce pet damage output, do not put attribute points into Beast Mastery.

Armor and health
Animals have base armor rating of level*3+20 and base health of level*20+80. Thus all level 20 pets have 80 armor rating. Amount of health also depends on pet's evolution; a table below shows the health of level 20 evolved pet.
Evolution | Hearty | Playful | Elder | Aggressive | Dire |
---|---|---|---|---|---|
Health | 540 | 510 | 480 | 450 | 420 |
Animals are naturally infused against the Mursaat’s Spectral Agony and have a 33% damage reduction in PvE (since the August 6, 2009 update).
Damage
Amount of damage
The multiplier for a pet's base damage is determined by its level and its owner's Beast Mastery. Species makes no difference. Since the August 6, 2009 update, pets deal 33% additional damage in PvE.
Pets can inflict critical hits, but unlike weapons, they do not inflict maximum damage before the multiplier. The damage multiplier for an animal companion's critical hits is not known, but is suspected to be approximately √2 (~141%) before rounding.
The values stated below do not take into account the 33% damage boost in PvE :
Evolution | Hearty | Playful | Elder | Aggressive | Dire |
---|---|---|---|---|---|
Damage range | 15-35 | 17-? | 17-41 | 18-? | 20-46 |
Non-critical damage range1 | 15-25 | 17-27 | 17-29 | 18-30 | 20-32 |
Estimated critical damage range | 21-35 | 24-38 | 24-41 | 25-42 | 28-46 |
Observed critical damage range | ?-35 | ?-? | ?-41 | ?-? | 26-46 |
Average (mean) damage2 | 21.1 | ? | 24.4 | ? | 28.1 |
- Note: Damage is calculated for 12 Beast Mastery and a level 20 animal companion
Types of damage
Most pets deal slashing damage, but some deal piercing damage. The following table presents the various types of pets, organized by the type of damage they deal.
Animal companion/Types of damage
Profession
Based on Amateur Hour and There Can Be Only One.
List of pet skills
Notes
- It is possible to death level all pets; however, the Rainbow Phoenix is seldom death leveled since it can only be done by primary Dervishes, Ritualists, or Rangers (due to the player having to be alone and use both Charm Animal and Eternal Aura or Lively Was Naomei) and the method to do so is much slower than "standard" death leveling.
- Pets still gain experience when they are dead, and/or out of compass range.
- A pet can gain experience even while its owner is dead, and thus achieve a higher level than its owner (though it can be easily surpassed).
- Pets grow in size as they level up, but the difference only displays after changing zones.
- Pet attacks and shouts only work if the pet is in party range of the user.
- Heroes' pets will inherit the same combat mode as their owner, unless you manually change it after setting the hero's behavior. Unlike heroes, you cannot control pets using flags.
- For characters and heroes in zones without Death Penalty or who are not primary nor secondary rangers, skills are not disabled when their pet dies.

Trivia
NPCs that have pets
Certain NPCs bring their own pets, including:
NPC Pet Species Pet location(s) "I Will Avenge You" Warriors [1] Elder Wolf
Wolf Zaishen Challenge and Zaishen Elite Master of Interrupts Isle of the Nameless/Isle of the Nameless (PvP) Aurora Hector Reef Lurker The Jade Sea Daky [1] Squeakers
Jahai Rat Heroes' Ascent Endre Elder Reef Lurker Reef Lurker The Jade Sea Sujun Ling Wong Panda During The Red Frog Zho Onyx Black Moa The Norn Fighting Tournament (despite Zho's unfortunate history with the species)
NPCs with non-charmable companions
Some NPCs are accompanied by non-charmable animals that follow them like pets, but are simply ally NPCs:
Bosses with pets
The following ranger bosses are always accompanied by their pets:
External links
- Video of locations of Prophecies pets
- Video of locations of Factions pets 1
- Video of locations of Factions pets 2
- Video of locations of Nightfall pets