Nemico
Un nemico è ogni creatura che può essere l'obiettivo di un attacco o abilità offensiva. Spesso definiti PNG ostili, appaiono in rosso sulla bussola, e reagiscono quasi sempre aggressivamente appena la squadra si trova nella loro area di pericolo.
Caratteristiche
- I giocatori possono selezionare solo nemici con attacchi e abilità offensive e, viceversa, solo i nemici possono colpire la squadra o i suoi alleati.
- I nemici in PvE normalmente appaiono come puntini rossi sulla bussola; quando selezionati il loro nome viene visualizzato con un testo rosso.
- I nemici possono essere ostili tra loro.
- In PvE non c'è modo di determinare preventivamente le ostilità reciproche tra nemici: è necessario osservarne il comportamento.
- I nemici in PvP di ogni gruppo appaiono con i loro nomi, puntini sulla bussola e sfondo del visualizzatore dell'obiettivo del colore appropriato.
- Nemici ostili non appaiono sulla bussola quando non selezionabili (es. i Wurm non possono essere selezionati spuntano dal terreno).
- Altre meccaniche
- Da impostazioni predefinite, è possibile selezionare il nemico più vicino premendo
C
, per ciclare gli altri obiettivi a portata di bussola premendoTab
. - Qualsiasi creatura che non sia un nemico è trattata dal gioco come un alleato.
- L'ostilità di un nemico può cambiare, ad esempio:
- Gli sgherri possono essere tramutati in alleati (es. usando Aura di Verata) o diventare ostili (es. morte del proprietario).
- Vari eventi possono cambiarne lo stato, come Greves il Dispotico, quando incontrato fuori dal Tempio delle Ere, non è ostile fino alla conclusione del suo dialogo.
- L'abilità Influenza del Re Folle (specifica da missione evento) è l'unica abilità disponibile ai giocatori che permette di trasformare nemici ostili in alleati temporanei.
Nemico passivo
Un nemico passivo è qualsiasi creatura apparentemente neutrale, ma che può essere obiettivo di attacchi o abilità offensive. Essi non hanno aggro a meno che non subiscano danni o vengano attaccati/subiscano abilità offensive da parte della squadra, il che li renderà ostili. Animali incantabili passivi sono un caso speciale. I loro nomi appariranno in verde quando selezionati, come fossero alleati, e non appaiono sulla bussola fino a quando non diventano ostili. Delle abilità con obiettivo, solo quelle che agiscono su nemici li considereranno selezioni valide; invece delle abilità senza obiettivo, anche alcune mirate ad alleati possono avere effetto. Anche alcune meccaniche di gioco agiscono in questo modo, come il seleziona l'alleato più vicino può selezionarli finché passivi. Le meccaniche sulle basi delle quali viene deciso se siano considerati alleati o nemici sono tuttora sconosciute.
Altra eccezione è fatta dal Bufalo d'Acqua. Non può essere selezionato, potendo quindi ricevere danni solo da alcune abilità ad area d'effetto a bruciapelo. Non appaiono mai sulla bussola e non diventano ostili, cercando solo di scappare.
I seguaci ed eroi attaccheranno o useranno abilità offensive su animali passivi non incantabili solo se viene imposto come obiettivo da un giocatore o se diventa ostile per altre cause. Creature evocate normalmente o con Petra Evocante, invece, attaccheranno animali non incantabili passivi.
- Esempi
- Quasi tutti gli animali incantabili.
- Molti PNG ostili di livello 0...2 nelle aree di esercitazione.
- Durante alcune missioni, dei PNG restano passivi fino ad un determinato evento o ad un'azione offensiva.
Comportamento nemici
La gran parte dei mostri fanno uso della stessa IA. Alcuni principi sono:
- Si aggirano avanti e indietro, che sia in un'area ridotta o di pattuglia in un raggio più ampio.
- Entrando nella loro zona di pericolo diventano aggressivi, attaccando.
- Mostri passivi (solitamente i livelli 0-2 delle aree esplorabili) non attaccano la tua squadra a meno di intraprendere azione offensive su di loro.
- Combattendo hanno due priorità di selezione dell'obiettivo: nemici più deboli (per salute e grado armatura), e più vicini.
- Tali priorità possono scavalcarsi alla raggiunta dei casi estremi; per esempio selezioneranno i personaggi con il grado di armatura più basso, ma un tank
può farli focalizzare su di se li ostruisce fisicamente.
- Tali priorità possono scavalcarsi alla raggiunta dei casi estremi; per esempio selezioneranno i personaggi con il grado di armatura più basso, ma un tank
- Sono limitati ad un insieme di abilità: il modo in cui le usano è incorporato nell'abilità stessa, quindi mostri con la stessa abilità la usano allo stesso modo.
- Alcuni mostri (come Dragone Cromatico e Monolito Inciso) possono cambiare il loro insieme di abilità. Quando accade, anche il loro comportamento cambia, accordandosi alle proprie abilità (es. avvicinarsi per utilizzare attacchi con area d'effetto a bruciapelo).
Mostri con IA fuori dal comune
Esistono eccezioni programmate specificatamente.
- Alcuni mostri Mistici e Ritualisti potrebbero kite
gli attaccanti.
- Alcuni mostri (come il Wurm d'assedio) sono completamente stazionari, mentre alcuni sono stazionari solo in alcune situazioni:
- Molti "germogli" di piante sono generalmente stazionari, anche se a volte possono muoversi, come quando ricevono danni ad area continuativi. Vale anche per Brooding Thorns
e alcuni Scarabei Operai.
- I Wurm scavatori sono stazionari quando fuori dal terreno, ma si muovono mentre scavano. Si infilano nel terreno dopo essere stati in superficie per un po' o se non hanno nessun obiettivo a portata.
- Molti "germogli" di piante sono generalmente stazionari, anche se a volte possono muoversi, come quando ricevono danni ad area continuativi. Vale anche per Brooding Thorns
- Speciali Nemici simil-boss (come Glint, Kuunavang, Shiro Tagachi e il Undead Lich
) posseggono una IA particolare, che determina l'uso di abilità o decisioni di movimento unici.
Utilizzo abilità
- La IA userà abilità che si azionano al lancio di incantesimi (come Ritorno di Fiamma) solo su obiettivi che impugnano armi da incantatore, quindi i personaggi con incantesimi sulla barra abilità ma che impugnano armi marziali non subiranno abilità come Ritorno di Fiamma da parte dell'IA.
- Alcune abilità che infliggono Accecamento vengono usate in modo differente tra la Modalità Normale e quella Difficile:
- In Modalità Normale, la IA usa abilità che Accecano (come Lampo Accecante e Getta Polvere) su nemici che impugnano un'arma marziale. Un incantatore con arma marziale può far perdere tempo alla IA diventando l'obiettivo di abilità Accecanti (ad esempio costringere un esploratore a fermare l'attacco per portarsi a raggio di tocco per usare Getta Polvere, rimuovendo pressione dalla squadra).
- In Modalità Difficile, la IA usa abilità che Accecano solo su nemici di professione primaria marziale che impugnano un'arma marziale.
- La IA utilizza alcune abilità che Accecano (come Eruzione) su nemici con armi marziali, indipendentemente dalla modalità di difficoltà.
- La IA utilizza abilità che infliggono solo condizioni (come Polvere Accecante, Tiro del Cacciatore e Arteria Recisa) sugli spiriti, nonostante siano immuni a tutte le condizioni tranne Bruciatura.