Modalità Difficile
La Modalità Difficile è una versione più impegnativa di Guild Wars, sbloccata per un account e per una determinata campagna quando qualsiasi personaggio completa la campagna stessa. Qualsiasi personaggio di livello 20 sullo stesso account potrà poi scegliere di affrontare questa modalità, trovando nemici più forti e numerosi, in cambio di maggiori ricompense, in exchange for increased rewards, oggetti più preziosi, e opportunità per ottenere titoli aggiuntivi.
Differenze con la Modalità Normale
I nemici in modalità difficile sono più forti della loro controparte in modalità normale:
- Possiedono livelli più alti.
- Ogni livello in più è traducibile in un incremento di salute almeno di 20 punti, e circa il 5% di danni in più dalle abilità (vedere calcolo danno).
- Non ottengono un grado armatura bonus per i livelli in più:
- I nemici di livello inferiore al 20 in modalità normale avranno un'armatura di base di 60 in modalità difficile.
- I nemici di livello superiore al 20 in modalità normale avranno la stessa armatura in entrambe le modalità.
- Ottengono +20 salute per ogni livello superiore al 20esimo, oltre al bonus di salute sopra citato.
- Possiedono attributi più elevati.
- Si muovono e attaccano 33-50% più velocemente.
- Possiedono tempi di attivazione ridotti per abilità che normalmente richiedono più di due secondi per essere attivate.
- I nemici non-boss avranno un'abilità d'elite e, a volte, abilità normali aggiuntive.
I nemici in modalità difficile utilizzano un'IA superiore:
- Reazione più veloce a danni ad area nel tempo.
- Sono in grado di affrontare battaglie protratte più a lungo.
- È meno probabile che si aggreghino attorno ad un solo obiettivo nel caso ce ne siano altri a disposizione.
- Inseguono per periodi più lunghi.
- Non attivano abilità che incrementano l'abilità d'attacco a meno di non trarne anche altri benefici.
Oltre ad avere nemici più difficili da sconfiggere,
- I Santuari della Resurrezione cesseranno di funzionare quando tutti i membri della squadra raggiungono il 60% di Penalità di Morte; in tal caso, alla morte dell'intero gruppo, la squadra verrà riportata all'ultima città o avamposto.
- I forzieri apribili con chiavi vengono rimpiazzati da Forzieri Sigillati (richiedendo l'uso di Passe-partout); in Eye of the North è più probabile che il passe-partout si rompa aprendo i Forzieri Sigillati.
- I nemici lasciano cadere più facilmente oggetti rari e posso fornire anche tomi abilità della loro professione.
- Le missioni della modalità difficile possono essere completate solo giocando in modalità difficile.
Si presentano differenze aggiuntive in alcune aree esplorabili, inclusi:
- Ne Gli Inferi e La Fenditura del Male, i nemici possono avere una maggiore innata rigenerazione salute alle spese di una ridotta salute.
- Alcuni nemici compaiono solo in modalità difficile (come durante La Guerra di Kryta), mentre altri aumenteranno in quantità (come i Vaettir Spettrali nella Morena di Jaga).
- I rinforzi nemici possono arrivare più repentinamente (come durante Assalto alla Roccaforte).
Giocare in modalità difficile
Idoneità
La modalità difficile di una campagna viene sbloccata per l'account al completamento dell'avventura finale della campagna con qualsiasi personaggio. Una volta sbloccata, la modalità difficile per tale compagna sarà disponibile ad ogni personaggio di livello 20 dell'account in questione. Le avventure necessarie sono:
- Prophecies: Precipizio Infernale
- Factions: Rifugio Imperiale
- Nightfall: Porta di Abaddon
- Eye of the North: Un'epoca di eroi
Una volta soddisfatti i requisiti per sbloccare la modalità difficile, appariranno due nuovi pulsanti in cima al Pannello della Squadra, permettendo di selezionare la modalità di gioco preferita (Normale o Difficile).
Avventurarsi con altri giocatori
È consigliabile fare gruppo con giocatori idonei alla modalità difficile: se nella squadra sono presenti giocatori non idonei a tale modalità, apparirà il messaggio "Hard mode has been disabled. <Character name> does not meet the requirements for Hard Mode." . In questo caso sarà necessario che il giocatore abbandoni la squadra per poter selezionare nuovamente la modalità difficile.
I giocatori che utilizzano il Pannello Cerca Gruppo per trovare altri partecipanti in modalità difficile, avranno l'etichetta [Modalità Difficile] nella descrizione accanto al nome.
Potenziamenti
- I membri della squadra ricevono automaticamente un potenziamento che incrementa l'esperienza guadagnata del 50%.
- Le taglie e le benedizioni in Factions, Nightfall e Eye of the North forniscono più punti per i rispettivi titoli.
Adeguamento avventure
Oltre alle differenze presentate sopra, il tempo limite per le ricompense delle avventure viene esteso durante le modalità difficile per quasi tutte le avventure con limiti di tempo.
Missioni
Anche le missioni non progettate per la Modalità Difficile vengono influenzate dai cambiamenti sopra specificati. Questo può incrementare drasticamente la difficoltà di alcune missioni, aumentando la quantità e statistiche dei nemici da esse generati.
Rewards
The average number of uncommon and rare item drops has been increased in hard mode. Additionally, rewards from chests at the end of dungeons and elite missions are doubled; this includes the number of gemstones from chests in the Domain of Anguish.
Skill tomes are a hard mode-exclusive drop from foes. With the exception of the Fissure of Woe and the Underworld, Passage Scrolls to the Fissure of Woe and the Underworld can drop from bosses only in hard mode. Likewise, with the exception of Eye of the North foes, Lockpicks only drop from foes in hard mode.
Mission rewards
Additional rewards were added for completion of cooperative missions in Hard mode. See Mission rewards for details.
Titles
Four title tracks are available for PvE characters in hard mode.
- Vanquisher for defeating all of the monsters in most of a campaign's explorable areas and Legendary Vanquisher when you collect all three vanquisher titles.
- Guardian for completing each campaign's missions (both primary and secondary objectives) in hard mode and Legendary Guardian for obtaining Guardian and Protector titles in each campaign.
- You are able to increase title ranks that have a cap in normal mode through bounties and blessings. These titles are:
- Sunspear rank in Nightfall.
- Asuran, Norn, Deldrimor, and Ebon Vanguard ranks in Eye of the North.
Livelli PNG
I livelli dei PNG in modalità difficile solitamente sono conformi allo schema sottostante; tuttavia esistono svariate eccezioni. Il livello degli Animali incantabili non sono affetti dalla modalità difficile.
|
|
|
Trivia
- Hard mode was introduced in the April 19, 2007 update for Prophecies, Factions, and Nightfall and in the October 12, 2007 update for Eye of the North.
- Hard mode foes' armor rating was reduced and their maximum health was raised in the January 5, 2012 update.
See also
- Guide to hard mode
- List of hard mode quests
- A post from Gaile with more details about access.
- Dev Update on hard mode and both Sunspear and Lightbringer titles (20th March 2007)