Artigiano
Gli artigiani sono PNG che possono fabbricare oggetti da materiali artigianali in cambio di un onorario in oro. Gli artigiani si trovano in città, avamposti e occasionalmente nelle aree esplorabili. L'area dove si trova l'artigiano determina la qualità dei suoi prodotti. Ad esempio, armature prodotte alla Fucina di Droknar saranno di qualità migliore rispetto a quelle prodotte nella Città di Ascalon e spesso il costo sarà maggiore in materiali e oro. Allo stesso modo, alcuni tipi di prodotti fabbricati, sebbene dello stesso tipo, non sono disponibili in alcuni luoghi. Per esempio, l'elmo dell'Monk Dragon armor è l'unica parte del corredo disponibile solo nella Città di Ascalon; tuttavia il corredo completo è disponibile all'Arco del Leone con la stessa categoria dell'armatura. Come i mercanti, tutti gli artigiani comprano oggetti.
Tipi di artigiano
Ogni tipo di artigiano può fabbricare un solo tipo di prodotto: un armaiolo non può produrre armature come un fabbro non può produrre armi.
- I fabbri producono armature. I fabbri hanno l'etichetta [Armature] apposta al nome.
- Gli armaioli producono armi, alcuni personalizzano armi al costo di 10 oro. Gli armaioli hanno l'etichetta [Armi] apposta al nome.
- Artisans producono materiali artigianali rari da materiali artigianali comuni e un prezzo in oro. A volte è più economico acquistare materiali rari dai venditori di materiali rari. Gli artigiani generici hanno l'etichetta [Materiali] apposta al nome.
- I produttori di beni di consumo creano oggetti specializzati per i personaggi con una certa reputazione in Eye of the North. Diversamente da altri artigiani, i loro oggetti richiedono anche di spendere 1 punto abilità (
). I produttori di beni di consumo hanno l'etichetta [Beni di consumo] apposta al nome.