Guida alla creazione del personaggio
Questa guida fornisce una spiegazione dettagliata del processo di creazione personaggio in Guild Wars.
Selezione del tipo di personaggio
Sono disponibili due tipi di personnaggio:
Visualizza i due articoli per approfondire l'argomento e ottenere spiegazioni aggiuntive.
In breve, un personaggio per il gioco di ruolo inizia a livello 1, fornito di un minimo di armatura base e un'arma iniziale. Questi personaggi percorreranno la storia della campagna per ottenere esperienza e salire di livello. Questo, alla fine, porta il personaggio ad avere accesso a tutti i contenuti PvE e PvP che Guild Wars offre (tranne l'utilizzo dei pannelli di Equipaggiamento PvP).
Un personaggio per il PvP, invece, permette di passare all'azione senza bisogno di livellare, o per buttarsi direttamente nella mischia del PvP senza bisogno di affrontare il Pve. Un personaggio PvP inizia già al massimo livello (20), con armi e armatura completamente personalizzabili tramite il pannello dell'Equipaggiamento PvP. Migioramenti delle armi, rune, abilità e eroi sono tutti disponibili, se precedentemente sbloccati. Personaggi PvP non hanno accesso ai contenuti del gioco di ruolo, come avventure della storia, missioni o zone PvE (eccetto la versione PvE dell'Isola dell'Innominato); sono limitati alle battaglie giocatore contro giocatore.
Prima dell'introduzione dei template per abilità ed equipaggiamento la creazione di un personaggio PvP era contrassegnata diversamente da quella per il gioco di tuolo, ma ora sono similari. Le prossime sezioni si applicano a entrambe le tipologie se non diversamente specificato.
Scelta della campagna iniziale
Questa è la prima scelta da effettuare. La campagna iniziale influenza le opzioni successive - le professioni disponibili e le opzioni dell'aspetto. Creando un personaggio PvP è possibile saltare il resto di questa sezione. Oltre al luogo di partenza, il resto di questa sezione si applica solo ai personaggi per il gioco di ruolo.
La campagna iniziale determina il luogo di partenza e la storia da percorrere. Per una panoramica di tutte le storie vedi l'articolo Storia. Nota che non è possibile creare un personaggio in Eye of the North, essendo un'espansione e non una campagna. Un personaggio PvP apparirà sempre al Grande Tempio di Balthazar, e non può accedere alle aree PvE delle campagne.
Tutti i personaggi possono accedere a tutte le campagne (purché siano collegate allo stesso account). Un personaggio non necessita di completare la campagna iniziale prima di iniziare altre campagne. Il personaggio deve solo raggiungere il punto della storia dove vengono rese disponibili le missioni di accesso. I personaggi di Prophecies devono raggiungere l'Arco del Leone, i personaggi di Factions si recano al Centro di Kaineng, mentre quelli di Nightfall si portano alla Banchina del Consolato. Ottima è l'idea di cambiare campagna prima di completare la campagna iniziale. Prophecies offre missioni che forniscono abilità gratuite; the Factions fornisce nolto presto accesso a armature e armi di massimo livello; Nightfall fornisce eroi di livello 15.
Le seguenti sezioni cercano di disquisire alcuni dei vantaggi tecnici e svantaggi di ogni campagna.
Prophecies
La campagna Prophecies è un'ottima prima campagna per tutti i giocatori novizi di Guild Wars, in quanto procede a passo lento. Vengono dati ampio tempo e opportunità per abituarsi alle capacità del proprio personaggio. Richiederà abbastanza tempo per progredire un personaggio fino a livello 20. La dimensione del tuo gruppo e la difficoltà degli incontri nemici vengono aumentati lentamente. Quasi 40 abilità vengono ottenute gratuitamente come ricompense delle missioni durante la prima metà della campagna mentre si avanza per raggiungere il livello 20. Tutto ciò risulta in una bassa curva di apprendimento.
Il rovescio della medaglia, soprattutto per i giocatori veterani, è precisamente ciò che lo rende ottimo per i novellini. Abilità come ricompense disincentivano l'acquisto (dagli allenatori abilità), scoraggiando la sperimentazione. Con il lento scalare della difficoltà le abilità d'elite non sono disponibili fino a campagna inoltrata. Le missioni per gli attributi e i PNG per il cambio professione arrivano ancora più tardi, circa ai due terzi della campagna. L'accesso ad altre campagne è disponibile dopo il primo tezo (con il personaggio plausibilmente diversi livelli sotto il 20).
Inoltre, i giocatori troppo concentrati sull'apprendere il gioco potrebbero non capire tutta la storia per due ragioni: primo, è una storia piuttosto complicata, con diversi risvolti; secondo, in Prophecies molte avventure possono essere fatte di corsa, quindi i filmati, contenenti gran parte della storia, vengono saltati per finire più velocemente.
Factions
La campagna Factions da accesso alle professioni di Assassino e Ritualista. A differenze di Prophecies, ragguingere livello 20 richiede poco tempo (non è insolito raggiungere livello 20 in una dozzina di ore di gioco). Le missioni iniziali ricompensano molto oro, utilizzabile per acquistare abilità (pochissime abilità vengono ricompensate gratuitamente). Le abilità d'elite sono accessibili presto, nonostante la gran parte arrivi solo in un secondo momento. L'accesso alle altre campagne avviene molto presto, appena si lascia la regione iniziale dell'Isola di Shing Jea. Questa è un'ottima campagna di partenza per raggiungere velocemente livello 20.
Il problema di livellare molto alla svelta è che non è adatto ai nuovi giocatori. La regione iniziale non offre molte opportunità per i nuovi giocatori di abituarsi ai personaggi prima di venir spediti nel continente di Cantha (che può sorprendere a causa dell'aumento di difficoltà). Senza missioni che ricompensano abilità i giocatori si trovano spiazzati nella scelta di se e quali abilità acquistare - ottimo per giocatori esperti, ma non molto per chi ha meno esperienza. Tutte le abilità base non-elite e molte abilità di Factions possono essere comprate nella Città di Kaineng.
Nightfall
La campagna Nightfall da accesso alle professioni di Paragon e Derviscio. Più importante, si ottiene molto presto accesso agli eroi. Il livellare è più lento che in Factions, ma comunque più veloce di Prophecies. L'accesso alle altre campagne avviene prima che Prophecies o Factions. Un ottimo compromesso tra le campagne precedenti; tuttavia, se si è interessati solo agli eroi, potrebbe essere utile passare a questa campagna dalle altre, per ottenerne già cinque a livello 15.
L'aquisizione di abilità è simile a Factions, in quanto ci si aspetta che giocatori le aquistino. Le ricompense in oro sono leggermente inferiori a Factions, richiedendo un utilizzo più oculato dei propri risparmi. Le abilità d'elite sono disponibili in abbondanza relativamente presto; tuttavia, a differenza di Factions, molte abilità non-elite diventano disponibili solo nella fase finale della campagna.
In Nightfall le abilità possono anche essere aquistate tramite punti abilità eroi. Ogni presonaggio ne ha una quantità limitata (massimo 33 in Nightfall), ma possono essere usati per acquisire abilità per ogni professione, anche quelle non ancora sbloccate. La stessa meccanica è disponibile in Eye of the North.
Scelta della professione primaria
- Vedi anche: Guida alle Professioni
Questa è la decisone più importante durante la creazione di un personaggio per il gioco di ruolo. La scelta della professione primaria non può essere modificate dopo il completamento della creazione. Per usare tale nome con un'altra provessione è necessario modificare il nome attuale o eliminare il personaggio corrente, per crearne uno nuovo con il nome e professione desiderati.
Questa scelta dovrebbe essere guidata dallo stile di gioco preferito del giocatore. Vedi gli articoli relativi alle professioni individuali per una panoramica sui ruoli a cui esse sono più adatte. Le sei professioni base sono utilizzabili in tutte le campagne:
- Il possente tra i possenti, coraggioso tra i coraggiosi, il Guerriero è maestro nel corpo a corpo e armature pesanti.
- Astuto, agile e capace, l'Esploratore si specializza nel tiro con l'arco, ammaestrare bestie, e armonizzarsi con la natura.
- Servitore di spiriti divini, il Mistico usa preghiere per proteggere, preservare e rigenerare il benestare dei compagni.
- Colui che ha imparato a estrarre potere da scrifici di sangue e comunione con la morte, il Negromante usa magia nera per lanciare maledizioni e resuscitare sgherri non morti.
- Maestro di illusioni, sviamenti e controllo, l'Ipnotizzatore sovverte la capacità di infliggere danno degli avversari, manipolando la loro percezione per il proprio tornaconto.
- Maestro di tradizioni arcane e attitudine magica, l'Elementalista invoca il potere di fuoco, terra, aria e acqua per demolire i nemici.
Queste professioni sono disponibili solo ai personaggi di Factions:
- Rapido e felpato meastro delle ombre, pugnali e morte, l'Assassino concatena colpi sempre più mortali mirati ai punti deboli del nemico, unccidendo velocemente e con efficienza.
- Condotto vivente per li mondo Spirituale, il Ritualista crea potenti Spiriti alleati, che nuociono agli avversari e incanalano magia rigenerativa per curare e proteggere i compagni feriti.
Queste professioni sono disponibili solo ai personaggi di Nightfall:
- Con voce imponente e presenza carismatica, il Paragon rianima gli intrpidi unsando ispirazione, motivazione e pugno di ferro.
- Sostenuto da benedizioni divine, questi guerrieri sacri godono di incanti multipli. Con un'affilata falce i Dervisci sono in grado di scatenare un turbine di distruzione.
Altri fattori da considerare nella scelta della professione sono l'attributo primario, le abilità, categoria dell'armatura massima, l'estetica delle armature rilevanti, nonché le emote.
Per aiuto o maggiori dettagli nel decidere la professione del personaggio, vedi le guide alle professioni contribuite dai giocatori.
Scelta del sesso
Dopo la scelta della professione primaria, il passo successivo consiste nello scegliere il sesso del personaggio. Possono essere scelti entrabi i sessi in tutt le campagne. Aspetto e voce a parte, non sussiste alcuna differenza in termini di gioco; tuttavia, la catena di missioni La Grande Sagra della Birra Norn e l'avventura Frutteto Tihark includono leggere differenze basate sul sesso del personaggio. L'aspetto del Sosia è anch'esso bassato sul sesso del personaggio.
Personalizzazione dell'aspetto
Qua è possibile personalizzare l'aspetto del personaggio scegliendo acconciatura, volto e colori per capelli e pelle. L'aspetto del personaggio non influenza il gioco in nessun modo. Le scelte disponibili dipendono dalle scelte precedenti. Bisogna ricordare che a creazione ultimata l'aspetto non può essere modificato se non acquistando crediti per le modifiche dell'aspetto o crediti per le modifiche dell'aspetto radicali tramite il Negozio Onlie di Guild Wars ufficiale. Questi Crediti per la Modifica dell'Aspetto (radicali) possono essere usati per cambiare l'aspetto dall'Anatomista Llye al Grande Tempio di Balthazar. Durante la creazione del personaggio si è limitati alle combinzioni a disposizione nella campagna scelta, mentre Llye permette l'uso delle opzioni di tutte le campagne.
Curiosità statistiche
Qui sotto mostriamo una tabella che espone il numero delle scelte possibili. Tra parentesi i numeri mostrano la ripartizione tra le campagne (rispettivamente Prophecies, Factions e Nightfall).
Professione | Acconciatura | Colore capelli | Volto | Colore pelle | Combinazioni totali | Usando crediti per le modifiche dell'aspetto | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() | |
![]() |
27 (9+9+9) |
29 (10+10+9) |
32 (8+8+16) |
24 (9+7+8) |
31 (16+7+8) |
23 (8+7+8) |
17,928 (5,184+3,528+9,216) |
23,376 (10,240+3,920+9,216) |
476,928 | 661,664 |
![]() |
27 (10+8+9) |
29 (10+10+9) |
31 (7+8+16) |
26 (11+7+8) |
28 (13+7+8) |
22 (7+7+8) |
17,742 (5,390+3,136+9,216) |
19,506 (6,370+3,920+9,216) |
478,764 | 553,784 |
![]() |
30 (12+8+10) |
28 (10+10+8) |
26 (5+5+16) |
25 (10+7+8) |
26 (11+7+8) |
21 (7+6+8) |
16,120 (4,200+1,680+10,240) |
14,142 (3,850+2,100+8,192) |
409,500 | 397,488 |
![]() |
27 (9+8+10) |
32 (11+10+11) |
38 (11+11+16) |
26 (11+7+8) |
30 (15+7+8) |
21 (7+6+8) |
21,559 (7,623+3,696+10,240) |
28,589 (12,705+4,620+11,264) |
560,196 | 766,080 |
![]() |
25 (8+8+9) |
29 (10+10+9) |
32 (8+8+16) |
27 (12+7+8) |
28 (13+7+8) |
20 (6+6+8) |
16,512 (4,608+2,688+9,216) |
18,816 (6,240+3,360+9,216) |
432,000 | 519,680 |
![]() |
27 (9+9+9) |
28 (9+10+9) |
36 (10+10+16) |
26 (11+7+8) |
28 (12+8+8) |
23 (9+6+8) |
21,906 (8,910+3,780+9,216) |
23,736 (9,720+4,800+9,216) |
581,256 | 649,152 |
![]() |
8 | 10 | 7 | 7 | 7 | 6 | 2,352 | 2,940 | 2,352 | 2,940 |
![]() |
9 | 10 | 7 | 7 | 7 | 7 | 3,087 | 3,430 | 3,087 | 3,430 |
![]() |
11 | 13 | 16 | 10 | 9 | 8 | 14,080 | 14,976 | 14,080 | 14,976 |
![]() |
12 | 11 | 16 | 8 | 9 | 8 | 12,288 | 12,672 | 12,288 | 12,672 |
La campagna Nightfall porta il maggior numero di opzioni di personalizzazione dell'aspetto, merito della vasta scelta di colori per i capelli. Prophecies spicca per la maggior quantità di volti a disposizione.
Le professioni con il minor numero di opzioni sono il Negromante (233) e l'Assassino (58) rispettivamente. Anche se, confrontando le pampagne separatamente, risultano invece il Paragon (91) e il Mistico (54).
Logicamente seguendo il suddetto, la professione con più combinazioni sarebbe il Negromante femmina (28,589). L'Assassino maschio al lato opposto dello spettrocon sole 2,352 combinazioni. Anche qua, considerando le campagne singolarmente, la Paragon femmina è in testa con 14,976 combinazioni, mentre il Mistico maschio chiude la coda con 1,680 combinazioni.
Generalmente Elementalistsi, Negromanti e Guerrieri posseggono il maggior numero di combinazioni, con Esploratori, Ipnotizzatori, Mistici, Paragon e Dervisci aventi una quantità più moderata, e Ritualistsi con Assassinsi a chidere con la quantità inferiore di scelte.
Personalizzazione corpo
Il penultimo passo consiste nel personalizzare il colore dell'armatura iniziale e l'altezza del personaggio. Nonostante sia descritto come "personalizza il tuo corpo", l'unica personalizzazione in questo campo è l'altezza. Dal più alto al più basso possibile non c'è molta differenza, ma tra le professioni le altezze minime e massime differiscono. Per esempio, l'altezza minima di Mistici e Esploratori femmina sono inferiori a Elementalisti femmina. Non sembra esserci differenza basata sulla campagna selezionata. Mediamente i personaggi maschili hanno un leggero aumento di altezza minima e massima.
L'armatura base iniziale è composta da cinque parti, ognuna colorabile individualmente. La scelta non influisce sul gioco nè sul colore di qualsiasi pezzo di armatura ottenuta successivamente. Per personaggi PvP, invece dell'armatura base, si riceve l'armatura PvP, che consiste in un armatura di massimo livello senza miglioramenti applicati.

- Cambiare il colore dei gambali rimuove la mappa uv errata, lasciando inalterato il colore delle calzature.
- Questo si applica solo selezionando un colore diverso.
- Tornando indietro per cambiare il colore della pelle rimuove l'erronea mappa uv, rimuovendo il colore sbagliato e applicando quello corretto alla calzatura. Cambiare altre ozioni dell'aspetto non sortisce alcun effetto.
- Il personaggio creato avrà il colore corretto, in corrispondenza a quello selezionato, indipendentemente dall'anteprima.
Decidere il nome del personaggio
L'ultimo passo consiste nel scegliere un nome. Ci sono delle regolamentazioni associate alla scelta del nome del personaggio, le quali sono influenzate da quale sia il proprio territorio di appartenenza. Dopo aver completato la creazione del personaggio, l'unico modo per cambiarne il nome senza eliminare il personaggio e ricrearlo, è quello di acquistare il Cambio Nome dal Negozio Online di Guild Wars ufficiale.
![]() |
Non creare personaggi con nomi osceni/offensivi, anche indirettamente, parzialmente o suggestivamente:
Effettuando l'eliminzaione di un personaggio (nel caso si abbia giocato con tale personaggio), il nome verrà riservato per 24 ore all'account in questione, per poi essere reso disponibile anche agli altri giocatori. |
America e Europa
I nomi devono rispettare queste tre regole:
- Non devono superare il limite di caratteri (massimo 19 caratteri).
- Devono contare un minimo di 3 caratteri (gli spazi vengono conteggiati).
- Devono essere composti da due parole o più (separate da spazi).
- Devono utilizzare solo lettere Romane (i numeri non sono ammessi).
Giappone
Prima è necessario specificare se il nome coterrà solo lettere Romane o anche caratteri Giapponesi. I primi sono regolate dalle stesse restrizioni dell'America e Europe come sopra. Gli altri devono rispettare le seguenti regole:
- Non devono superare il limite di caratteri (massimo 16 caratteri).
- Devono contare un minimo di 4 caratteri (ogni carattere Giapponese conta come 2 caratteri Romani).
- Devono contenere almeno 1 carattere Giapponese (lettere Romane sono opzionali).
- Non devono contenere spazi.
- Deve consistere solamente di caratteri Giapponesi e lettere Romane (i numeri non sono ammessi).
Taiwan
Prima è necessario specificare se il nome coterrà solo lettere Romane o anche caratteri Cinesi. I primi sono regolate dalle stesse restrizioni dell'America e Europe come sopra. Gli altri devono rispettare le seguenti regole:
- Non devono superare il limite di caratteri (massimo 16 caratteri).
- Devono contare un minimo di 3 caratteri (ogni carattere Cinese conta come 2 caratteri Romani).
- Devono contenere almeno 1 carattere Cinese (lettere Romane sono opzionali).
- Non devono contenere spazi.
- Deve consistere solamente di caratteri Cinesi e lettere Romane (i numeri non sono ammessi).
Creazione completata
Una volta confermato il nome, inizierà il filmato di apertura per la campagna selezionata (creando un personaggio per il gioco di ruolo); al termine si otterrà il controllo del nuovo personaggio.

Vedi anche la Guida alle aree tutorial per maggiorni informazioni sugli aspetti iniziali del gioco.
Modifica aspetto del personaggio
A pagamento è possibile effettuare modifiche all'espetto del proprio personaggio in qualsiasi momento tramite l'asura Anatomista Llye.
![]() |
La Wiki Guild Wars ha un articolo su Guide to character creation. |