Collezionista
I collezionisti sono PNG che scambiano trofei per altri oggetti. Ogni collezionista richiede uno specifico tipo e numero di trofei per poter effettuare lo scambio e consegnare la ricompensa.
Armi e armature sono ottenibili dai collezionisti, spaziando in danno e categoria dell'armatura nella regione dov'e situato il collezionista. Alcuni collezionisti offrono anche oggetti come attrezzature, alcolici o oggetti festivi durante eventi speciali.
Nelle aree esplorabili i collezionisti possono essere individuati usando la mappa locale. Sono infatti identificati da un'icona a forma di borsello. Posizionandoci il cursore sopra visualizza cosa richiede per lo scambio.
Collezionisti per armature
Un collezionista per armature è un tipo di collezionista che, in cambio di trofei, consegnano una parte di armatura. L'armatura fornita è solitamente leggermente inferiore a quelle comprate dai fabbri della stessa regione. Tutti questi collezionisti posseggono un solo componente dell'armatura da scambiare, ciò significa che per comporre un'intera armatura sarà necessario visitarne almeno cinque.
Per ogni professione del gioco, i collezionisti per armature offrono componenti dell'armatura con una categoria che scala in base alla regione, più precisamente al momento a cui il personaggio ne ottiene accesso durante la storia della campagna. Sostanzialmente ciò significa che un collezionista in Ascalon fornirà armatura più debole rispetto alla stessa armatura ottenuta da un collezionista nelle Cimefredde Remote, raggiunte più tardi nella narrazione di Prophecies. Inotlre è possibile ottenere componeneti con categoria massima da collezionisti, ma non sarà potenziabile con un'insegna, con considerevole impatto sul risultato finale.
L'aspetto di un'armatura è normalmente legato alla regione e/o campagna di appartenenza, quindi i collezionisti in Istan forniranno armatura istana e eloniana, quelli a Shing Jea forniranno armatura di Shing Jea, e a Kaineng avranno armatura canthana. Tuttavia i collezionisti in Prophecies, indipendentemente dal luogo, hanno armatura Krytana, stranamente anche in Ascalon, pur esistendo l'armatura di Ascalon e anche considerando che il Paese andò in guerra con Kryta durante Le Guerre delle Gilde, che di conseguenza portarono Re Adelbern a divenire ostile verso Kryta e tutto ciò ad essa connesso (tema molto importante nelle storie di Prophecies e La Guerra di Kryta).
Collezionisti di ricompense missioni
I collezionisti di ricompense missioni sono un sottotipo di collezionisti, i quali collezionano i trofei ricompensati dalle missioni (come i Pegni del Monastero). Questi trofei possono essere ottenuti solo come ricompense per missioni, diversamente da altri trofei, lasciati cadere da nemici. Questi collezionisti offrono svariati oggetti, tra cui:
Gli Ufficiali per il Commercio Vabbiano forniscono anche Diamanti, Rubini e Zaffiri.
Collezionisti durante eventi speciali
I collezionisti per ricompense dei festival appaiono durante gli eventi speciali e collezionano trofei della festività corrente, come Radici Senziaenti e Frammenti di Bastoncino di Zucchero, in cambio di oggetti escusivi al festival, come armi Bastoncino di Zucchero o Regali.
Armatura
- Collezionista armatura Guerriero
- Collezionista armatura Esploratore
- Collezionista armatura Mistico
- Collezionista armatura Negromante
- Collezionista armatura Illusionista
- Collezionista armatura Elementalista
- Collezionista armatura Assassino
- Collezionista armatura Ritualista
- Collezionista armatura Paragon
- Collezionista armatura Derviscio
Armi
- Armi da collezionista Guerriero
- Armi da collezionista Esploratore
- Armi da collezionista Mistico
- Armi da collezionista Negromante
- Armi da collezionista Illusionista
- Armi da collezionista Elementalista
- Armi da collezionista Assassino
- Armi da collezionista Ritualista
- Armi da collezionista Paragon
- Armi da collezionista Derviscio