Guida alla modalità difficile
- Questa guida strategica affronta le sfide fornite specificatamente dalla modalità difficile in PvE. Per un trattamento comprensivo delle tattiche in PvE proseguire alla Guida al PvE.
Differenze tra PvE in modalità difficile e modalità normale
Generalmente la modalità difficile è semplicemente più difficile rispetto al PvE in modalità normale; tuttavia è utile essere a conoscenza degli esatti cambiamenti per pianificare build e strategie da utilizzare. I cambiamenti sono volti a rendere i nemici più difficili da sconfiggere, anche se a volte se ne può trarre vantaggio. Ad esempio una velocità d'attacco incrementata del 50% significa che la propria squadra riceverà il 50% in più di danni; allo stesso tempo da la possibilità di infliggere il %0% in più di danni usando fatture come Spirito Malevolo e Empatia.
Nemici
Il proprio metodo di gioco dovrebbe girare attorno alla IA: contrattaccare i suoi vantaggi e sfruttare le sue debolezze.
- La IA tenderà ad allontanarsi dai personaggi con professioni ad attacco ravvicinato. Fornirsi di abilità per intrappolare i nemici se necessario contrastare questo comportamento.
- Utilizzare la velocità di reazione della IA agli AoE per disperdere i nemici (se necessario), quindi non utilizzare AoE se è preferibile che i nemici restino ammucchiati.
- Questo significa che usando, ad esempio, Tempesta di Fuoco, i nemici si ritireranno dall'area interessata. Situazione utile per aiutare un membro della squadra in pericolo.
- La IA non si focalizza su un singolo bersaglio: meglio equipaggiare abilità che proteggano più di un obiettivo (ad esempio Egida o Guardia contro gli Attacchi Ravvicinati) o con ricarica breve.
- Interrompere con abilità come Sigillo della Sanguisuga possono apportare grossi miglioramenti alla sopravvivenza, spesso rendendo più facile interrompere incantesimi potenti (come Calore della Savana o Profondo Congelamento) piuttosto che dover curare centinaia o migliaia di danni subiti; tuttavia, notare che i nemici, che in modalità difficile hanno un tempo di lancio inferiore, sono più difficili da interrompere anche da professioni come l'esploratore, quindi si consiglia di preparare le proprie build in maniera accurata, tenendone conto.
A causa del livello maggiorato, i nemici colpiscono molto più duramente. Le abilità che prevengono danni estremi (come Spirito Protettivo) o che cancellano completamente i danni (come Scudo dell'Assorbimento o Rovescio della Fortuna) sono molto più utili rispetto a cure dirette. Questa differenza tra abilità di prevenzione o palliative e molto più evidente rispetto alla modalità normale. Allo stesso tempo, livelli più alti dei nemici rendono più utili le abilità che beneficiano da nemici con molta salute (Deruba il Vincitore). Come in PvP, il Danno ignora-armatura è molto più effettivo per eliminare nemici con armature pesanti come Esploratori e Guerrieri.
La velocizzazione dei tempi di lancio ed attacco danno ampio margine di sfruttamento: per trarne vantaggio considerare abilità come Empatia, Spirito Malevolo o Ritorno di Fiamma. Fretta Avventata perde l'IVA, in quanto i nemici attaccano già alla massima velocità. È anche possibile bilanciare la velocità d'attacco maggiorata con Ombra della Paura, tenendo in considerazione che ciò riduce gli effetti dei metodi precedenti.
I guaritori nemici possono essere molto problematici per squadre mal preparate, specialmente se più di uno nello stesso gruppo, non avendo problemi a curare più dei propri mistici. Tali cure possono essere interrotte da Stordimento (causato da Freccia a Punta Larga e altre abilità) e altre interruzioni.
Tattiche
- Vedi anche: Tattiche di gioco
Le tattiche restano per lo più simili a quelle della modalità normale, ma seguirle in modo "ottimale" è molto più importante. Avere un ottimo adescatore, una struttura ben definita per avanguardia e retroguardia, e membri della squadra con prontezza e cognizione di come muoversi e ritirarsi al momento giusto, sono elementi ignorabili in modalità normale, ma indispensabili in modalità difficile. Tener presente le strategie preferite per il PvE, come l'uccidere prima i guaritori, o l'utilizzare mascotte e sgherri per bloccare i nemici, e il seguire prontamente le segnalazioni di obiettivo.
Diventa critico anche far buon uso degli elementi dell'ambiente circostante: elementi deboli della squadra possono nascondersi dietro gli angoli o dossi del terreno, in modo da evitare danni ingenti causati da attacchi a distanza, lasciandoli ai personaggi da attacco ravvicinato. Non sempre si vede necessario l'utilizzo di tali tattiche, ma a volte possono essere l'unico elemento per ribaltare una sconfitta in una vittoria.
Per una spiegazione esaustiva delle tattiche, vedere le Tattiche PvE.
Composizione squadra
- Vedi anche: Ruoli squadra
Come regola generale, solo le build PvE più efficienti sono pratiche per la modalità difficile. Molte build non ottimali possono portare a compimento le avventure in modalità normale, ma la modalità difficile non perdona. Inoltre, se normalmente è possibile usare una singola build per tutte le aree del gioco, in modalità difficile diventa imprescindibile adattarsi alle situazioni che si presenteranno. Meglio quindi controllare in anticipo i tipi di nemici da aspettarsi (corpo a corpo o maghi? fatture o condizioni? lasciano cadaveri o meno?) per adattare la propria build preventivamente.
Siccome i nemici avranno molta più salute, la propria squadra necessiterà di provocare molti più danni. Essendo necessario disporre anche di più cure e interruzioni, solo le migliori build in termini di danni inflitti potranno essere effettivamente usabili. Analogamente, per contrastare il danno maggiorato nemico, tutte le guarigioni dovranno raggiungere il massimo dell'efficienza. Inoltre, visti i nemici con attributi e velocità incrementati, prevenire i danni è quasi obbligatorio. Interruzioni e contrattacchi aiutano molto.
Dominazione
Penalità di morte
Combattere nelle aree esplorabili è quasi comparabile alla modalità normale, con una differenza essenziale da ricordare: la squadra verrà teletrasportata all'ultimo avamposto visitato nel caso la squadra venga spazzata via con tutti i membri con il 60% di Penalità di Morte (PM). Questo rende le squadre difensive più agibili in modalità difficile. Esistono svariati modi per evitare PM: avere una persona designata alla ritirata e conseguente resurrezione dei caduti, o utilizzare oggetti per ridurre la PM. Un'altro metodo sicuro per rimuovere la PM consiste nell'avvantaggiarsi dei bonus esperienza, come le pergamene che incrementano l'esperienza ottenuta, le benedizioni o taglie. Nel caso affrontare un mostro risulti gravoso a causa dell'elevata PM, è preferibile spostarsi in un'altra parte della zona per uccidere mostri più abbordabili, in modo da ridurre la PM per tornare a eliminare quello iniziale. Per questa ragione è preferibile lasciare in vita i nemici più deboli fino alla fine, in modo da mantenere aperta questa opzione; se gestiti correttamente anche i mostri a comparsa possono avere lo stesso utilizzo. Squadre esperte spesso lasciano le sezioni della mappa contenenti mostri a comparsa da parte come ultima risorsa per rimuovere la Penalità di Morte durante le dominazioni.
Boss
- Vedi anche: Boss
Per la dominazione di un'area è anche molto importante sapere quali boss presenta e le loro rispettive posizioni. I boss sono fondamentali in quanto ricaricano i Sigilli della Resurrezione quando sconfitti. Normalmente i guaritori della squadra equipaggiano resurrezioni dirette: se tutti i sigilli sono già stati consumati, ogni volta che la squadra perderà il nucleo della propria difesa significherà morte certa, con conseguente ritorno al santuario più vicino e accumulo di Penalità di Morte. Questo fenomeno è ancora più marcato quando costretti ad una squadra da 4, visto che con ogni probabilità sarà presente un solo guaritore.
Gestire i boss diventa quindi un componente fondamentale della strategia per la dominazione. Solitamente, quando possibile, è preferibile ripulire il percorso che porta ad un boss, senza affrontarlo fino a quando non sia necessario ricaricare i sigilli della resurrezione. Nelle aree prive di boss a volte è preferibile equipaggiare resurrezioni dirette piuttosto che i sigilli.
Inoltre, diversamente dagli altri nemici in Modalità Difficile, i boss utilizzano le stesse abilità che possiedono in Modalità normale: questo li valorizza soprattutto nello zone dove normalmente non si troverebbero abilità d'elite.
Incrementare la dimensione della squadraIncreasing party size
- Vedi anche: Dominatore#Squadra maggiorata
Molte aree hanno un limite massimo di 4 componenti della squadra, piuttosto che 6 o 8. Utilizzando il metodo conosciuto come Dominazione a Carovana, la dominazione può risultare estremamente più semplice; ciò consiste nel partire da aree che permettono 8 membri nella squadra, e raggiungere la zona di destinazione senza attraversare avamposti (ancor più utile quando tutti i territori da attraversare vanno dominati).
Avventure
- Vedi anche: Avventura
Le avventure in Modalità Difficile presentano la stessa IA e livello dei mostri potenziati delle aree esplorabili, quindi tutti i consigli proposti finora restano applicabili. I PNG alleati vengono impostati tutti a livello 20. Per la gran parte delle avventure gli obiettivi primari ed extra restano immutati; tuttavia, nelle avventure cronometrate, come quelle di Factions, spesso il tempo limite viene esteso. Ogni articolo sulle avventure contiene annotazioni specifiche per il completamento in modalità difficile.